Eventi

SMALTICICCIA 2023

Anche quest’anno ritorna dopo le feste il Trofeo Smalticiccia, alla sua terza edizione. Partecipare è facile: basta 1. Essere iscritti all’associazione; 2. Essere ingrassati di almeno due chili durante le feste di Natale, Capodanno e Epifania; 3. Presentarsi il 7 gennaio alle ore 10.00 in via Melchiorre Gioia 184. Da lì, dopo essere stati sottoposti alle operazioni di peso, si partirà per il classico percorso di una cinquantina di km. lungo la Martesana. Al ritorno si verrà nuovamente pesati e il concorrente che avrà perso più peso vincerà il cotechino della fattoria Molino Catena.

E’ vietato caricarsi alla partenza di biglie di vetro e cubetti di porfido o altro da scaricare poi lungo il percorso.

DAL DIGITALE…AL PEDALE

Per domenica 13 novembre 2022 La Bici Verde ha organizzato, nell’ambito della Milano Digital Week, con il patrocinio del Comune di Milano, una biciclettata attraverso la città per disegnare virtualmente con una traccia gpx la sigla MDW , Milano Digital Week: un momento ludico dove la cultura digitale e la cultura “ciclistica”, unendosi, promuoveranno una Milano più ciclabile e quindi anche più sostenibile.

Il percorso di 40 chilometri partirà da via Lorenteggio 254, all’incrocio con via Bisceglie, e finirà a piazza Sire Raul. L’evento inizierà alle ore 9.00.

Alla domenica mattina preferisci dormire un po’ di più? No problem. I ritardatari potranno anche aggregarsi in seguito. Indicativamente sono infatti previsti i seguenti passaggi:

  • Piazza Napoli incrocio Via Solari alle ore 11, dopo circa 20 chilometri;
  • Piazza Duomo angolo Piazza Fontana alle ore 12, dopo circa 30 chilometri.
  • Il percorso terminerà intorno alle 13.30.

La sicurezza sarà assicurata dall’accompagnamento dei nostri scout, dall’utilizzo, ove presenti, delle piste ciclabili, dal numero massimo limitato a 50 iscritti e dalla data domenicale, con traffico ridotto. Si confida ovviamente anche nel buon senso di tutti i partecipanti, nel rispetto del codice della strada e delle norme della civile convivenza.

E’ comunque necessario che gli iscritti visionino e aderiscano al regolamento di “Dal Digitale al Pedale” e firmino la liberatoria.

Le iscrizioni si chiudono 48 ore prima, alle 9 di venerdì 11 novembre..

L’EVENTO E’ GRATUITO MA I POSTI DISPONIBILI SONO SOLO 50. ISCRIVITI SUBITO!!

  1. Scarica il regolamento e la liberatoria
  2. Leggi, compila e firma.
  3. Invia il file a labiciverdemilano@labiciverde.
  4. Riceverai la mail di conferma della tua iscrizione.

VAL VIGEZZO

Domenica 9 ottobre escursione in Val Vigezzo: 20 km. in valle e 20 km. a oltre 1700 mt. di altezza, sulla Piana di Vigezzo (dove però arriveremo con la cabinovia) .

Molti percorsi, anche se sterrati, hanno un fondo ben pedalabile; non ci sono salite lunghe ma tanti piccoli strappi per un totale di 480 metri di dislivello.

Come arrivarci

  1. In auto (consigliato)
  2. In treno: uno sciopero programmato per il 9 e il fatto che il treno si ferma a Domodossola (la ferrovia Vigezzina non carica le bici) ci costringebbe ad una tratta di 13km. con un dislivello di 560 metri. Si sconsiglia quindi l’utilizzo di questo mezzo. Sulla chat ci accorderemo per il car sharing.

L’appuntamento per chi parte in auto da Milano è al Lido in p.le Lotto alle 8.00. All’arrivo l’appuntamento per tutti è alle 9.30 presso la Colonia Montana Novarese in via Colonia 2, a Druogno (VB).

Avremo a disposizione come guida l’amico Stefano Casiraghi che conosce questa zona molto bene e l’ha girata spessissimo in bici.

Si segnala che il percorso nella Piana di Vigezzo è di 20 km. solo per chi vuole intraprendere la ripida carrabile sterrata fino in valle. Chi non vuole, dopo aver percorso l’anello ciclabile di sci da fondo e essersi goduto il pranzo, l’aria buona e il bel panorama, può tranquillamente scendere con la cabinovia. Il meteo sembra favorevole ma sù siamo a 1700 mt. di altezza: copriamoci il giusto!! (Bernina docet).

ORARI DELLA CABINOVIA

Sul posto si trovano ottimi formaggi e insaccati. Ai Piani di Vigezzo c’è una baita con menù locale. Si consiglia comunque di portarsi anche i classici panini e barrette.

VALTELLINA E ALTA ENGADINA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Ciclabile-della-Valtellina-con-bambini-960x640.jpg
Il Sentiero Valtellina

Sabato 10 e domenica 11 settembre avremo modo di mettere alla prova le capacità pedalatorie acquisite quest’anno. Si parte per un week end coi fiocchi: Sentiero Valtellina e Alta Engadina!.

LE TAPPE: – Partenza 19 sabato da Milano Centrale alle 7.20 e arrivo a Colico alle 8.46. – Sentiero Valtellina fino a Tirano: 75 km. per un dislivello di circa 400 metri – Cena e pernottamento a Tirano in hotel da definire. – Domenica 11 partenza alle 9.00 da Tirano col treno Regionale e arrivo all’Ospizio Bernina a 2300 metri di altitudine. – Riprendiamo le bici: saranno 78 i km., buona parte in discesa ma comunque con un dislivello positivo di 385 metri. – Discesa in bici fino ai 1800 metri di Sankt Moritz e percorso misto (strada cantonale, ciclabili e sterrato) fino al passo del Maloja dove inizieremo la picchiata su Chiavenna (si raccomanda di controllare bene i freni). – Rientro in treno da Chiavenna alle 17.45 con cambio a Colico e arrivo a Milano Centrale alle 19.40.

Puoi scaricare le tracce GPX:

Colico – Tirano

Bernina – Chiavenna

INFO UTILI:

– Meteo

Pur essendo settembre un mese poco piovoso, quasi in un giorno su due si prevede un po’ di pioggia. Inoltre in Svizzera si pedalerà in altura. Si consiglia quindi un abbigliamento “a cipolla” come qui nei mesi di marzo e aprile, una buona cerata, e un ricambio dell’intimo.

Altre info su meteo e percorrenze a questo link.

– I biglietti ferroviari

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mi-colico-960x146.png
Milano – Colico euro 7,40



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è chiavenna-mi-960x402.png
Chiavenna – Milano (3 alternative) euro 9,30

A cui c’è da aggiungere il biglietto per la bici (3 euro al giorno).

– Treno Tirano – Ospizio Bernina E’ un treno regionale delle ferrovie svizzere; non è il Bernina Express che costa il triplo. Conviene effettuare l’acquisto sul sito Collegamento | FFS (sbb.ch) : costo CHF 20,20 (il cambio è praticamente alla pari con l’euro).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2022-07-08-15_19_35-Greenshot-960x540.png

Per la bici bisogna selezionare l’opzione “metà prezzo”: CHF 10,10.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lago-bianco-trenino-rosso-bernina.jpg
Passo Bernina

Hotel

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Piazza-Parravicini-di-Tirano-Zona-Storica-960x640.jpg
Tirano

Ho trovato qualche alternativa su booking.com selezionando 6 persone e 3 camere doppie: Hotel Corona, Alexander Rooms, Ostello del Castello tutte inferiori ai 300 euro complessivi. Da valutare assieme sulla chat.

Iscrizioni Puoi preiscriverti sul foglio condiviso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 10._ciclabile_low-960x541.jpg
Alta Engadina
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Maloja_Pass-960x720.jpg
La discesa dal passo del Maloja



L’amica Anna Ongaro ci ha invitato in campagna, nelle sua casa di Bisuschio a pochi chilometri dal lago di Lugano per il week end, anche allungabile, del 23/24 luglio. Molte le escursioni in bicicletta possibili.

– Bisuschio è raggiungibile in auto o col treno Milano – Porto Ceresio: da Porta Garibaldi a ogni ’32 di ogni ora; il viaggio dura 1 ora e 13′ senza cambi. Organizziamoci in autonomia. Dalla stazione a Bisuschio ci sono circa 5 km. L’indirizzo di Anna è: via Dante 11 Loc.Rossaga, Bisuschio.

– Ricordatevi di portare un costume da bagno e la carta d’identità, nel caso si vada in Svizzera.

– Data la presenza di qualche sterrato non è consigliabile l’uso di bici da corsa.

CICLABILE DEL MINCIO E MANTOVA

Qui qualche immagine della gita a Mantova dell’11 e 12 giugno 2022

LA CICLABILE DEI FIORI

santo stefano al mare ciclabile

Qui qualche immagine della bella gita in Liguria del 12 e 13 marzo 2022.

Ecco la registrazione di un’intervista fattaci negli studi di Radio Canale Italia, una web radio milanese, il 25 febbraio 2022. Buon ascolto!

L’inserto Tecnologia del Corriere della Sera ci ha inserito tra “I dieci eventi imperdibili della Milano Digital Week 2021”. Tra altri 750. Una piccola grande soddisfazione.

×