Con noi, sicuri

La bicicletta è considerato, insieme alla camminata e al nuoto, uno sport che favorisce il mantenimento di un sano equilibrio psicofisico.

Cardiologi, dietologi e ortopedici lo consigliano non solo per le persone sane ma anche, se praticato con moderazione, per tutti coloro che hanno la necessità di recuperare da situazioni di malattia, infortunio o disagio alimentare.

Inoltre l’uso della bicicletta aiuta a reagire meglio al Covid. Infatti uno studio dell’americana Mayo Clinic dimostra che le attività aerobiche di resistenza comportano una minore possibilità di essere ricoverati. Se poi sono svolte all’aperto permettono di mantenere il distanziamento sociale.

Le nostre uscite vengono adattate alle esigenze dei partecipanti: mai verranno proposti itinerari troppo impegnativi a persone poco allenate e ci sarà sempre la possibilità di un ritorno anticipato in compagnia di un nostro scout. 

Le nostre uscite sono svolte in sicurezza: i nostri scout vi guideranno per itinerari poco trafficati e sono attrezzati per cercare di far fronte ai piccoli inconvenienti che possono presentarsi (forature, ecc.). E’ comunque fondamentale che anche gli i ciclisti facciano la loro parte attenendosi alle norme del codice della strada, al buon senso e al nostro regolamento. E’ anche importante sviluppare il nostro senso civico: impariamo a segnalare alle autorità locali i problemi che riguardano la viabilità e la sicurezza dei ciclisti e proponiamo loro le soluzioni migliori: quelle dettate dalla nostra esperienza diretta.

×